Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

venerdì 19 novembre 2010

TV: INTERROGAZIONE IDV SU QUALITA' DIGITALE TERRESTRE IN CAMPANIA

Napoli, 17 nov. - (Adnkronos) - ''La Campania e' una delle prime regioni ad aver effettuato il passaggio dall'analogico al digitale terrestre, circa un anno fa, nel mese di dicembre 2009, ma sin da subito, si sono registrate numerose segnalazioni di cattiva ricezione del segnale delle reti Rai, nonche' dei canali Mediaset''. Lo sostengono, in una nota congiunta, i parlamentari campani di Italia dei Valori, Antonio Palagiano e Nello Di Nardo, che questa mattina hanno presentato, alla Camera e al Senato, un'interrogazione a risposta scritta al ministro dello Sviluppo Economico per chiedere se ''sia a conoscenza delle reali condizioni qualitative del segnale del digitale terrestre in Campania e in particolare nell'area sorrentina, e se non intenda continuare ad effettuare puntuali monitoraggi su tutto il territorio nazionale, compresa la Campania, affinche' gli utenti possano compiutamente usufruire del servizio pubblico radiotelevisivo''.

''Risulta evidente che il passaggio da una tecnologia all'altra puo' provocare interferenze, intrinseche al mutamento della tecnologia stessa, ma - aggiungono Palagiano e Di Nardo- le situazioni di disagio dovrebbero essere continuamente monitorate dagli Uffici periferici competenti per territorio del Dipartimento per le Comunicazioni al fine di segnalare ai gestori televisivi interessati le soluzioni tecniche da adottare''.
''A tutt'oggi -si legge ancora nell'interrogazione- continuano ad essere numerose e diffuse in tutto il territorio regionale le proteste di tanti cittadini che lamentano una cattiva ricezione del segnale. In particolare, nel Comune di Piano di Sorrento, cosi' come nei comuni limitrofi, a causa della particolare posizione geografica e morfologica del territorio". "Cio' comporta -concludono i due parlamentari Idv- una ricezione di segnali riflessi che mutano durante la giornata. Il ripetitore di Sorrento e' oscurato dalle colline adiacenti,. Quello di Napoli non trasmette il pacchetto completo dei canali e i segnali sono stati valutati molto instabili. Ci auguriamo, quindi, che il Ministro intervenga al piu' presto per garantire ai cittadini sorrentini una migliore fruizione.''

Nessun commento:

Posta un commento