Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

venerdì 21 gennaio 2011

Borsa, Palagiano (Idv): Perdite sospette nel Sole24Ore

Roma, 20 GEN - "Vi e' un atroce sospetto sul fatto che lo svilimento del titolo del Sole 24 Ore era forse gia' programmato per fare cassa a danno del parco buoi dei piccoli investitori, e probabilmente per strapagare acquisti di aziende decotte in mano ad amici. Il dubbio e' fortissimo e purtroppo il Testo Unico della Finanza (TUF) lascia irrisolte o quasi alcune questioni importanti, vedi l'irrisorieta' e all'inutilita' delle pene e delle sanzioni che si applicano a chi truffa i risparmiatori". Lo dichiara Antonio Palagiano, deputato dell'Italia dei Valori nell'illustrare l'interpellanza presentata dal partito che solleva dubbi sulla gestione del titolo Sole 24 Ore e sul ruolo della CONSOB.
"E' evidente che la CONSOB, a dispetto del proprio ruolo, negli ultimi anni e con la precedente gestione, non ha garantito i risparmiatori, ha omesso la vigilanza e si e' macchiata di collusione. Il mercato finanziario - prosegue Palagiano - e' il punto di incontro tra le esigenze di finanziamento delle imprese e il risparmio delle famiglie, motore del sistema finanziario ed industriale. Percio', la CONSOB dovrebbe tutelare davvero gli interessi dei risparmiatori, vietando la quotazione in borsa di societa' fittizie o non meritevoli, che vengono quotate ad un prezzo alto e poi si ritirano dal mercato quando il prezzo scende ed evitando crack finanziari come quelli avvenuti negli scorsi anni che hanno mandato in fumo i risparmi di una vita di migliaia di cittadini".
"Negli ultimi 10 anni sono stati colpiti piu' di 1.200.000 cittadini con perdite e raggiri per complessivi 51,8 miliardi di euro. A questo punto, considerando l'avvio di una nuova era per CONSOB, ci auguriamo - conclude l'esponente Idv - che il Governo svolgain maniera piu' efficace il suo ruolo di supervisore della Commissione al fine di garantire i piccoli risparmiatori evitando il ripetersi di episodi di operazioni truffaldine nei loro confronti come nelle vicende delle societa' Cirio, Parmalat, Eutelia e molte altre".

Nessun commento:

Posta un commento