Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

martedì 1 marzo 2011

Biotestamento: testo oscurantista e illiberale. Idv darà battaglia in Aula


Il testo uscito oggi dalla commissione si conferma liberticida e illiberale poiché, nonostante le poche ed insignificanti modifiche accolte, permane l’insopportabile stortura di fondo ovvero la negazione del diritto all’autodeterminazione del paziente.
Il testo del governo sul biotestamento è una proposta umiliante, con una visione parziale, a senso unico, di stampo confessionale, che umilia e calpesta i diritti sacrosanti garantiti dalla Costituzione. Per tutte queste ragioni, Italia dei Valori presenterà una relazione di minoranza.
In due anni di confronto in commissione il Governo non ha mai abbandonato la sua posizione liberticida ed ottusa. e non ha mai ascoltato l’opposizione. Noi riteniamo che tutti i cittadini italiani credenti, non credenti e diversamente credenti debbano essere tutelati da una legge dello Stato saggia ed equilibrata, ma è evidente che per questo Governo non è così.
La nostra posizione non solo è di contrarietà formale e sostanziale, ma anche di forte preoccupazione di fronte ad un Governo e ad una maggioranza che continua a mostrarsi sorda e cieca di fronte alla legittima richiesta del paese e dei cittadini di affrontare un tema così delicato come il fine vita con spirito laico e scevro da condizionamenti di altra natura. Noi chiediamo che su temi così sensibili si persegua non il proprio interesse di bottega o quello di altri ma l’interesse superiore sacro ed inviolabile dell’intera comunità.

Nessun commento:

Posta un commento