Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

mercoledì 29 luglio 2009

L'acqua è sporca

L’acqua è pulita? La Goletta Verde ha appena assegnato, purtroppo, la bandiera nera alle acque del Golfo di Napoli. Al Senato, ieri, un’interrogazione presentata da 16 senatori del PDL chiede al governo di intervenire poiché “nel mare di Napoli non ci si può bagnare, l’acqua è maleodorante per gli scarichi delle fogne…”.
Io, l’interrogazione parlamentare (Question Time) l’ho inoltrata prima (sette giorni fa) e qualcuno, che evidentemente ha più a cuore gli interessi degli imprenditori balneari che la salute dei cittadini, ha gridato al solito catastrofismo dell’Italia dei Valori. Oggi vedo che anche il PDL si è svegliato (come avvenuto per la crisi economica, invenzione della sinistra). Forse il mio question-time è servito a smuovere… le acque. Spero che il governo faccia qualcosa per il nostro mare. Però è lecito chiedersi: ma il mare è inquinato a seconda di chi lo denuncia o è un bene comune che va difeso a prescindere?
Davanti a chi attenta al mare tutti dovremmo agire nella medesima direzione, compatti, e tra-sver-sal-men-te e cioè indipendentemente da chi ha avuto l’idea di agire per primo. Un comportamento auspicabile, perché il mare non è di destra né di sinistra (gli interessi di alcune categorie, sì), ed un invito a chi, accusandoci ingiustamente di procurato panico e credendo all’ARPAC e al ministro Vito più che hai propri occhi, ha dimostrato insensibilità al problema ed insufficiente onestà intellettuale.

2 commenti:

  1. La verità è che in Campania siamo all’anno zero in ogni cosa : nei rifiuti, nel settore idrico , nel fognario, nel sanitario, nell’ abusivismo edilizio . Tutti sanno tutto. Noi cittadini di questa Campania forti del solo amore per la nostra terra. Anche in passato si è ricorsi alla considerazione della necessità di interventi ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Sarebbe bene che il governo intervenisse con la necessaria energia, una presa di posizione esplicita e rigorosa. Coscienza del presente per costruire il futuro.

    AM

    RispondiElimina
  2. Sono convinto che abbiamo il mare che ci meritiamo.
    Con tutto il rispetto, trovo stupido affidarsi alla Goletta Verde per valutare lo stato del nostro mare; la GV è di passaggio e l'acqua non è immobile. Sarebbe auspicabile affidare l'analisi delle acque ai ricercatori, con prelievi sistematici... ah, dimenticavo... i soldi alla ricerca sono stati TAGLIATI, ed allora è proprio vero che abbiamo il mare che ci meritiamo

    RispondiElimina