Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

giovedì 11 marzo 2010

BIOTESTAMENTO: IDV, APPROVATO EMENDAMENTO VERGOGNA


(ASCA) - Roma, 10 mar - ''L'esame della legge sul testamento biologico sta andando di male in peggio. La conferma e' arrivata oggi, dall'approvazione di un emendamento della vergogna, che ferisce a morte l'autonomia della persona''. Lo dichiara Antonio Palagiano, capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Affari Sociali, a margine dell'odierna discussione sulle Dat.
''L'emendamento della Lega, infatti - aggiunge Palagiano - sancisce un principio illiberale ed offensivo della dignita' dell'uomo specificando che 'eventuali dichiarazioni di intenti o orientamenti espressi da un soggetto al di fuori delle forme e dei modi contenute nel provvedimento sulle Dat non hanno valore e non possono essere utilizzati ai fini della ricostruzione della volonta' del soggetto''.
"Tale principio - prosegue Palagiano - oltre a contravvenire al codice di deontologia medica, per cui il medico deve tenere conto delle scelte del paziente, e alla Convenzione di Oviedo, viola gravemente, inficiandola, l'autonomia della persona e, di fatto, legalizza la prepotenza e lo strapotere della politica sul cittadino, perpetrato - conclude il deputato Idv - da quello che sarebbe piu' corretto chiamare Popolo della Illiberta'''.
res-map/mcc/ss

Nessun commento:

Posta un commento