Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

giovedì 13 gennaio 2011

BIOETICA: PALAGIANO (IDV), BENE SENTENZA BIOTESTAMENTO, NO A MORALE DI STATO

"Esprimo soddisfazione per la sentenza del Tribunale di Firenze sul testamento biologico. Come per la legge 40, anche nel caso delle dichiarazioni anticipate di trattamento sono i giudici e mettere ordine nella confusione dei politici". Lo dichiara Antonio Palagiano, capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Affari sociali e responsabile nazionale sanita' dell'Idv, commentando la notizia del pronunciamento secondo cui un cittadino ha il diritto di affidare a un tutore legale la propria volonta' di non essere sottoposto a certi trattamenti medici in caso di perdita di coscienza.
"La liberta' di scelta - prosegue Palagiano - deve essere alla base di uno Stato laico come il nostro e la sentenza di Firenze non fa altro che ribadire questo semplice e fondamentale concetto sancito gia' chiaramente dalla nostra carta costituzionale. Mi auguro che, anche alla luce della sentenza, ci sia un atto di resipiscenza operosa da parte di quegli esponenti politici che stanno tentando di far diventare legge un testo che vorrebbe imporre una morale di Stato, ledendo i principali diritti dei cittadini e ingannandoli appellandosi a principi clericali e oscurantisti".
Palagiano assicura che "l'Italia dei Valori continuera' a battersi per garantire agli italiani una legge che garantisca la liberta' e l'autonomia della persona e non tenda, al contrario, ad annientarla nel momento piu' delicato dell'esistenza umana".

Nessun commento:

Posta un commento