Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

mercoledì 3 giugno 2009

Class action: legge beffa?

Intervista a Ilmiogiornale.org

di Francesca Lippi

Il primo luglio la CLASS ACTION, azione collettiva, entrerà nell'ordinamento giudiziario italiano, poiché il Senato ha approvato la legge, la quale tornerà alla Camera dove avrà effettive probabilità di essere approvata anche lì, divenendo quindi operativa in tempi brevi. LE ASSOCIAZIONI ADOC E ADICONSUM INSORGONO E PARLANO DI LEGGE BEFFA.IL MIO GIORNALE VUOLE CAPIRCI DI PIU', PERCIO' HA RICHIESTO UN'INTERVISTA ALL'ON. RICCARDO MIGLIORI (PDL), A PAOLO LANDI SEGRETARIO GENERALE ADICONSUM E A ANTONIO PALAGIANO (IDV).
RISPONDE L'ON. PALAGIANO.
In questa legge non è prevista la retroattività (quindi non si potrà intentare causa, per esempio, alla Parmalat, alla Cirio ecc.). NON LE SEMBRA CHE SI SIA VOLUTO SALVAGUARDARE QUALCUNO… TOGLIENDO ALLA FUTURA LEGGE LA RETROATTIVITA'?

"Non credo che la scelta di non prevedere la retroattività sia casuale. Neanche i piccoli investitori che hanno affidato i loro risparmi o le loro liquidazioni alla vecchia Alitalia potranno fruire di una class action e dovranno pagarsi un proprio avvocato per tentare di recuperare una piccola parte del capitale investito. E talvolta non ne varrà la pena...

Nessun commento:

Posta un commento