Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

martedì 11 maggio 2010

Biotestamento/Palagiano (Idv): “Medico vs fiduciario: l’emendamento del Relatore non dà risposte”


“L’emendamento proposto dal Relatore è incompleto e lascia un vacuum legislativo su chi dovrà prendersi cura del malato in caso di contrasto tra medico curante e fiduciario”. Lo sostiene l’On. Antonio Palagiano, Capogruppo Idv in Commissione Affari Sociali, a margine del dibattito sul comma 3 dell’articolo 7 del testo sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento in esame in XII Commissione oggi.

“Secondo questo emendamento, infatti, nel caso si verifichi tale controversia dovrà essere istituito dalla direzione sanitaria (…) un collegio di medici il cui parere sarà vincolante per il medico curante “il quale non è comunque tenuto a porre in essere prestazioni contrarie alle sue convinzioni di carattere scientifico e deontologico”. L’emendamento 7.23 dell’Idv– prosegue Palagiano - bocciato a mio avviso per ragioni ideologiche e cioè a prescindere dal suo contenuto, avrebbe migliorato, completandolo l’emendamento del Relatore in quanto esso non prevede né l’abbandono da parte del medico in dissenso con il collegio né la sua sostituzione”.

“Chi proseguirà allora la terapia in tale inauspicabile caso? La risposta c’è – conclude il deputato dipietrista - e la sentiremo in Aula quando la maggioranza proporrà un emendamento fotocopia per mettere una toppa al provvedimento ispirata alla nostra proposta appena respinta in Commissione senza una reale e concreta motivazione”.

Nessun commento:

Posta un commento