Benvenuto sul mio blog

Ecco il modo più semplice per conoscermi!

mercoledì 19 maggio 2010

Salute/Palagiano (Idv): “Vaccinazione obbligatoria contro la meningite”

“Un Ministro che si affanna tanto a sponsorizzare un vaccino per l'influenza H1N1 su tutto il territorio nazionale non può fare finta di niente e lasciare come optional regionale la facoltà di far vaccinare i bambini contro il meningococco, batterio che causa un terzo dei casi di meningite in Italia”. Lo dichiara l’On. Antonio Palagiano, Capogruppo Idv in Commissione Affari Sociali, nel depositare un’interrogazione indirizzata al Ministro Fazio, nella quale si chiede l’inserimento del vaccino antimeningite nei Livelli essenziali di Assistenza italiani.

“In Lombardia, infatti, il vaccino è gratuito per tutti quelli che ne fanno richiesta, nelle Marche possono vaccinarsi solo i soggetti a rischio, nel Lazio o in Campania le spese per la vaccinazione sono solo parzialmente coperte dal Servizio Sanitario. Seppure solo uno, dieci o cento bambini venissero sottratti alla morte da meningite attraverso l'immunoprofilassi – prosegue il deputato Idv - credo che tutti dormiremmo sonni più tranquilli, anche lo stesso Ministro Fazio, poiché saremmo certi di aver fatto una cosa buona e giusta per tutelare gli angeli delle nostre case”.

“L'assistenza sanitaria – conclude Palagiano - è di buona qualità quando è garantita, in maniera omogenea, su tutto il territorio nazionale, senza eccezioni e senza la totale disparità, come quella che esiste oggi, nei servizi offerti da Regione a Regione. La tutela della salute è contemplata dalla nostra Costituzione e tutti noi, che sediamo in Parlamento, abbiamo il dovere di assicurare, sempre, questo fondamentale diritto, specialmente ai più piccoli”.

Nessun commento:

Posta un commento